“The voice gets to the soul of a person more than any other instrument. Because it’s the voice. It sings talks, it cries, it laughs, it squeals, it barks, it shouts it whispers, There is no other instrument that can do that. We’re born with it.” – Bobby McFerrin

ANCHE LE VOCI DELLE SUPERSTAR VANNO… DAL CHIRURGO

di Marco Fantini 



In una recente review retrospettiva il Dr. Steven M. Zeitels, otorinolaringoiatra e fonochirurgo di fama mondiale, ha descritto i casi di “voci superstar” incontrate nella sua lunga carriera. In particolare, il chirurgo statunitense racconta attraverso un’affascinante iconografia endoscopica la sua esperienza di fonochirurgia su 18 vincitori di Grammy Awards, tra cui Steven Tyler e Adele. 
Negli esami obiettivi di questi celebri pazienti vengono riportate riduzione dell’elasticità della lamina propria in 15 casi su 18; varici/ectasie capillari esitanti in emorragie cordali in 6 casi, polipi cordali in 9 casi; lesioni nodulari fibro-vascolari in 6 casi; 1 caso di granuloma aritenoideo; 4 casi di cicatrici da pregresse fonochirurgie esitanti in rigidità della lamina propria superficiale; 4 casi di sulcus o cicatrici da fonotrauma cronico esitanti in rigidità della lamina propria superficiale; 1 caso di cisti benigna; 2 casi di precancerosi e 2 casi di carcinoma invasivo. Delle 50 lesioni diagnosticate, solamente il 10% era rappresentato da neoplasie (benigne o maligne) mentre la grande maggioranza restante (90%) era rappresentata da lesioni acquisite correlate principalmente a fonotrauma (acuto o cronico). 


Polipo cordale emorragico


In tutti i casi descritti un’attenta e meticolosa fonochirurgia, accompagnata da un programma di riabilitazione logopedica post-operatoria e di una graduale ripresa degli impegni canori con la supervisione di esperti vocal trainers, ha consentito ai performers di proseguire l’attività artistica e di non interrompere la carriera. L’autore rimarca quanto sia importante – per l’otorinolaringoiatra che si occupa di chirurgia della voce – l’approfondita conoscenza della complessa struttura anatomica della lamina propria della mucosa cordale, caratterizzata da 3 strati con diversi ruoli e consistenze: lo strato superficiale, di consistenza gelatinosa (spazio di Reinke); lo strato intermedio (elastico) e lo strato profondo (fibroso) costituenti il legamento vocale. Il rispetto dell’anatomia della lamina propria – in particolare della parte superficiale, a volte sottovalutata - è considerato dall’autore la chiave del successo per la microchirurgia della voce.

Strati istologici della corda vocale

L'articolo scientifico:
➡️ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=The+Art+and+Craft+of+Phonomicrosurgery+in+Grammy+Award-Winning+Elite+Performers.

Nessun commento:

Posta un commento